Événements

Koffi Kôkô à Rovereto
CID Centro Internazionale della Danza

Français

Dopo il successo dell’ultima edizione del Festival Oriente Occidente dedicato all’Africa il CID Centro Internazionale della Danza in collaborazione con l’associazione Atout African Arch.it propone tre momenti per approfondire la conoscenza della cultura e della danza di espressione africana con l’intervento di una figura di rilievo internazionale come il coreografo Koffi Kôkô.

Atout African Arch.it è un’associazione di solidarietà internazionale di Rovereto attiva nella Repubblica del Benin con una serie di progetti come il Festival Internazionale di Danza e Arti Applicate e la costruzione di un Centro Culturale per la Danza e le Arti, in fase di realizzazione di cui il coreografo Koffi Kôkô è fondatore. Lo scopo è di intervenire non solo sui problemi contingenti che affliggono l’Africa, ma di promuoverne e valorizzarne la cultura per salvaguardarne il patrimonio artistico e ambientale, affiancando allo sviluppo tecnologico una cultura di tipo umanista.


Incontro con Koffi Kôkô e l’associazione Atout African Arch.it

giovedì 26 ottobre 2006, ore 18.30
CID Centro Internazionale della Danza
ingresso gratuito


Stage di danza contemporanea africana con Koffi Kôkô
Assistente Achille Acakpo
Musicisti Achille Acakpo e Louis Sanou

sabato 28 e domenica 29 ottobre 2006
CID Centro Internazionale della Danza

livello intermedio: sabato dalle 15 alle 17.30 e domenica dalle 10 alle 12.30
livello avanzato: sabato dalle 18 alle 20.30 e domenica dalle 13 alle 15.30

« Tutte le persone, senza avere alcuna cognizione di danza, al ritmo dei tamburi, ripercuotono un impulso naturale che viene semplicemente dal cuore e si estende a tutte le parti del corpo.
E’ una disciplina che, basandosi sulla ritmica, imposta un alfabeto universale che può comunicare con tutte le altre danze mondiali, che pur esprimendosi con codici differenti si possono riconoscere. » (Koffi Kôkô)

Quota d’iscrizione 55 euro


« Ça »

domenica 27 ottobre 2006, ore 21.00
Rovereto Auditorium Fausto Melotti

Coreografia e danza Koffi Kôkô
Musica Achille Acakpo, Louis Sanou, Janosh Crezellius
Luci Peter Göhler


« Così » come si recita in versi una poesia, Koffi Kôkô danza la profezia dei diagrammi dell’oracolo di Fa, utilizzato nella tradizione Fon, come potenza ispiratrice di ordine che impersona la saggezza divina.
« Ifa parla per enigmi, ma i saggi comprendono le sue parole. » recita un vecchio detto Yoruba.
E’ l’interpretazione dei segni che quotidianamente portano l’individuo a confronto col Destino.
La Danza, ritorna al suo significato originario, una preghiera, che l’artista interpreta nella contemporaneità di un’opera realizzata ex-tempore, con grande intensità, oltrepassando i limiti etnici e coinvolgendo lo spettatore in una dimensione metafisica a-temporale.

Biglietto unico 15 euro

Il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla costruzione del Centro di Danza e Arti applicate Benin (Africa)



Un’iniziativa di Atout African Arch.it
realizzata in collaborazione con il CID Centro Internazionale della Danza
con il sostegno di Fondazione della Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Comune di Rovereto Assessorato alla Cultura, Cassa Rurale di Rovereto
Partager :