Fiche Structure
ACAB – Associazione Culturale Antonello Branca
Adresse : posta via di Villa Pamphili 53 00152 ROME
Pays concerné : Italie
Téléphone(s) : +39 6 58301854

Français

L’Association Culturelle Antonello Branca (ACAB) a été créée le 14 février 2003.

English

L’associazione

L’Associazione Culturale Antonello Branca nasce il 14 febbraio 2003. L’acronimo ACAB evoca il nome del mitico capitano perennemente in lotta con la balena, rinnovando quel legame che ha unito Antonello Branca alla Moby Dick Movies, la società cinematografica con la quale ha prodotto e diretto la maggior parte dei suoi film.

L’associazione conserva e promuove l’opera del regista Antonello Branca, attraverso la gestione del patrimonio d’immagini che costituisce il Fondo Branca, formato non solo dalla sua filmografia, ma anche dalla sua collezione di fotografie, libri e altri documenti cartacei, come soggetti, sceneggiature e progetti, che rappresentano il nucleo più corposo dell’Archivio. Il patrimonio audiovisivo dell’associazione costituisce uno strumento importantissimo di trasmissione di conoscenza in campo storico, sociologico, antropologico, sulla ricerca scientifica, sul rapporto tra tecnologia e guerra, sul processo di industrializzazione e sui grandi momenti che hanno segnato la storia del ventesimo secolo.

L’associazione si occupa quindi della conservazione, del recupero e della catalogazione di film, colonne sonore e documenti audiovisivi. È impegnata nel continuo ampliamento dell’Archivio, attraverso l’acquisizione di altri fondi cinematografici di diverso argomento, da temi sociali e antropologici, a opere di arte e scienza. Coproduce, inoltre, nuove opere audiovisive, in particolare promuovendo il lavoro di giovani cineasti e autori, a tutela del documentario sociale. Organizza e partecipa a seminari, rassegne cinematografiche, convegni e corsi di formazione, al fine di sostenere la crescita di nuove professionalità nel campo della comunicazione e dell’audiovisivo.

Presidente
Donatella Barazzetti

Comitato scientifico
Roberto Cicutto
Guido Craiz
Giovanni De Luna
Italo Moscati

Direttivo
Guido Albonetti
Donatella Barazzetti
Paola Michelini
Sergio Ricci

Conservazione e restauro
Guido Albonetti

Segreteria
Cristina Barone