Murmures

Libro omaggio a Djibril Diop Mambéty, con prefazione di Martin Scorsese
octobre 2018 | Appels à contributions / candidatures | Cinéma/TV | Italie

Français

A 20 anni dalla sua morte, la prima opera in Italia dedicata al regista che ha rivoluzionato il cinema africano e colpito al cuore Martin Scorsese. A cura di Simona Cella e Cinzia Quadrati In collaborazione con Alessandra Speciale, Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, Associazione COE e Cineteca di Bologna.

Mambéty o il viaggio della iena
Sostieni la pubblicazione della prima opera in Italia interamente dedicata al maestro visionario del cinema africano. Un autore che, con poche opere, continua a parlarci, a chiamarci in causa, a chiederci di compiere gesti sovversivi nel nostro presente, senza i quali non avremo il futuro.​



Questa è la storia di un incontro
Il nostro incontro con Mambéty nasce alle Colonne di San Lorenzo, cinema di Milano che fu, dove noi, giovani studentesse di cinema, restammo folgorate dalla visione di Hyènes e Touki Bouki, in occasione del Festival del Cinema Africano di Milano.

Per anni ci siamo dette che dovevamo pensare a un libro su di lui visto che in Italia mancava e, finalmente, quest’anno, nell’anniversario della sua scomparsa siamo passate dalle parole ai fatti insieme al COE.

Grazie a voi potremo realizzare il primo libro su Djibril Diop Mambéty, un’opera che, a 20 anni dalla sua prematura scomparsa, rende omaggio al maestro che ha rivoluzionato il cinema.

L’uscita del libro è prevista in due edizioni: italiana e francese con i contributi di Michel Amarger, Olivier Barlet, Simona Cella, Cecilia Cenciarelli, Thierno Ibrahima Dia, Vlad Dima, Giuseppe Gariazzo, Sada Niang, Cinzia Quadrati, Mahriana Rofheart, Catherine Ruelle, Roberto Silvestri, Alessandra Speciale e Silvia Voser.

Per realizzare l’edizione italiana dobbiamo garantire all’editore l’acquisto di 100 copie.
Queste prime copie le vogliamo dedicare a voi che, sostenendoci, diventerete parte fondamentale di questo progetto editoriale inedito in Italia. Un libro dedicato ad un grande regista, un uomo di cultura che ha rivoluzionato il cinema africano e ha fatto conoscere la cultura del suo paese nel mondo.

Le donazioni serviranno a rendere possibile la pubblicazione, pagare le traduzioni in italiano e francese e i contributi degli autori e il coordinamento di redazione.

Il vostro contributo renderà possibile tutto questo, quindi GRAZIE!

Simona Cella e Cinzia Quadrati

* READ the English version
* LIRE la version française
Partager :