Fiche Film
Cinéma/TV
COURT Métrage | 2003
Retelling Histories, my mother told me…
Pays concerné : Algérie
Durée : 9 minutes
Genre : expérimental
Type : essai

Français

Sedira et sa mère se parlent tour à tour en français et en arabe, sur le rôle de sa mère et celui d’autres femmes, pendant la Guerre d’Algérie.


Algérie/Royaume-Uni – 2003 – 9 mn 10 s – Réalisation : Zineb Sedira –

Contact : Galerie Kamel Mennour – 60, rue Mazarine – 75006 Paris – Tél : 01 56 24 03 63 – Fax : 01 56 24 03 64 – e-mail : [email protected] – web : www.zinebsedira.com

English

Retelling Histories: My Mother Told Me…
Nel video l’artista e sua madre conversano in francese e arabo. La madre ricorda la sua vita e quella di altre donne durante la guerra algerina di indipendenza tra la fine degli anni cinquanta e i primi anni sessanta, fino all’emigrazione in Francia. L’artista interpreta il duplice ruolo di figlia e d’intervistatrice. Informale e intima, l’opera fa parte di una serie di video nei quali l’artista recupera le memorie della sua famiglia, connettendo gli eventi personali alle vicende storiche e sociali, interrogandosi inoltre sulla questione della trasmissione dell’identità e della memoria da una generazione all’altra. Nei video di Zineb Sedira la lingua è un elemento di continuità, ma anche di divisione e di distanza. Poiché l’arabo dei genitori non è più la lingua madre dei figli e dei nipoti, il racconto orale è sì lo strumento principe per affidare i ricordi alle nuove generazioni, ma è al tempo stesso l’elemento rivelatore di una diaspora.

___________________________________

Sedira and her mother have a conversation in French and Arabic, respectively, about her mother’s and other women’s roles in the Algerian War of Independence.

Português

Español