Événements

Festival du Cinema Africain de Vérone 2010
30ème édition

Français

Depuis 1980 (30 ans) le Festival du Cinéma Africain de Vérone (Italie) propose des films en compétitions et une sélection des meilleures productions du continent africain.

Edizione XXX

Il Festival di Verona ha 30 anni di vita. Un periodo che evidenzia l’evoluzione del cinema africano nel panorama cinematografico mondiale. I suoi autori partecipano regolarmente a competizioni internazionali segnando la storia del cinema con un impronta personale artistica di alto livello.

Durante questo stesso arco di tempo il Festival di Verona (agli inizi chiamato Rassegna) ha avuto il merito di proporre al suo pubblico il meglio della produzione del cinema d’Africa accompagnata da incontri, percorsi didattici e contatti con autori, attori e critici.

In occasione del 30° il festival si pone l’obiettivo di riflettere e fare il punto sul cinema africano proponendo al pubblico e al mondo delle scuole una sintesi storica e in dibattito aperto al futuro della 7° arte made in Africa. Lo farà invitando gli autori contemporanei e i critici che hanno fatto la storia del Festival di Verona.

Intorno a questa riflessione sulla storia del cinema africano verranno organizzati dibattiti e incontri e in particolare proiezioni del « best of » di quest’ultimi 30 anni di produzione cinematografica.

Infine tutto questo sarà contenuto in una pubblicazione che ha l’ambizione di essere un nuovo contributo sulla storia del cinema africano dedicato agli appassionati, ai cultori ma in particolare, grazie al suo aspetto didattico, anche al mondo della scuola e della formazione di cinema a livello universitario e professionale.

Il Festival di Verona renderà questo grande lavoro accessibile e libero (in CC Copyleft) su Wikiafrica/Wikipedia in collaborazione con la rivista Nigrizia e Fondazione Lettera27.

In quest’anno, in cui la maggior parte dei paesi africani festeggiano la loro indipendenza, il Festival si associa al processo che vuole rendere il cinema e la cultura africana sempre più indipendente, di qualità e capace di innovazione.

Comitato Festival di Cinema Africano
Centro Missionario Diocesano
Via Duomo, 18/a – 37121 Verona
Direttore: Don Giuseppe Pizzoli
http://www.cmdverona.it/

Crescere Insieme
Associazione CrescereInsieme Onlus
Salita Monte Carmelo, 7
37128 Verona – Italia
Presidente: Chiara Pomini
E-mail: info@crescereinsiemeitalia.org

ProgettoMondo MLAL
Viale Palladio, 16 – 37138 Verona
Presidente: Mario Lonardi
www.progettomondomlal.org

Nigrizia Multimedia / Afriradio
Missionari Comboniani
Vicolo Pozzo, 1 – 37121 Verona
Direttore: Fabrizio Colombo
http:/www.nigrizia.it